ALICE FALORETTI

IMMATERIA

Opening: 30 Marzo 2022 ore 17
A cura di KH
Closing: 3 maggio 2022
Aperto ogni mercoledi

info@khlab.it
Ingresso contingentato
KH LAB è a via Flaminia 26, Roma

Oltrepassare confini. Con “IMMATERIA” Alice Faloretti si pone la questione di trovare inedite traduzioni visive ad uno studio in continuo movimento. Adotta per la prima volta un approccio completamente ibrido, alla ricerca di un linguaggio inaspettato. Ne risulta un lavoro che si alterna incessantemente tra rimembranze e realtà, materiale ed immateriale, tratto pittorico e manipolazione digitale. Immaginari preparatori che combinati insieme ci fanno addentrare in una nuova chiave di lettura. Opere di sperimentazione che prendono le distanze da un’attitudine tradizionale: la tangibilità pittorica viene sovrapposta all’incorporeo tratto digitale, senza mai abbandonare, addirittura approfondendo, la semiotica dell’artista.
Stratificazioni, connessioni e contrasti. Pitture concrete di paesaggi immateriali. Le vedute inconfondibili di Alice nascono da un processo di frantumazione e riassemblaggio, visione volta a renderli personali. Atmosfere meditative con un tempo di visione lento: visioni filtrate da uno sguardo intimo. Le opere in mostra riportano lo spettatore in una dimensione ignota, trasognante, a tratti irrequieta. Un disorientamento studiato affinché le immagini si sovrappongano aprendo nuovi passaggi. Lo spettatore è invitato a spingersi nella ricerca privata dell’artista, per conoscerne i particolari fino ad ora lasciati inosservati. Una melodia ritmata accompagna un moto che sconfina in vedute sonore coinvolgenti.
Si apre così un nuovo percorso nei luoghi della memoria di Alice Faloretti, che obbliga a scegliere una direzione. La mostra diventa quindi arrivo e partenza. Dove confluiscono due indoli, progettuale e materica, si apre una finestra di pensiero che proietta una ricerca sinergica e volatile.

KH IS:

Testi : Beatrice Levorato

Video Making: Emma Sartori

Graphics & Sound Engineering: Antifigure

Allestimento e logistica – Antifigure – Lorenzo Cappella – Luca Di Gregorio – Giulia Di Pasquale –  Federica Griesi – Giulia Romolo

 

Immateria – Alice Faloretti – Proiezione su parete – PH: Federica Griesi

Immateria – Alice Faloretti – Proiezione su parete – PH: Federica Griesi

Immateria – Alice Faloretti – Proiezione su parete – PH: Federica Griesi